Logo STI Consulting

Servizi Tecnologici Industriali

Pratiche Teniche rivolte all’esercizio delle Attività e Ambientali

Salvaguardia dell’Ambiente e della salute dei lavoratori a norma di legge

STI – Servizi Tecnologici Industriali è in grado di effettuare tutte le pratiche tecniche e le indagini necessarie per verificare il rispetto delle norme e delle leggi relative all’ambiente da parte dell’azienda e di garantire la sicurezza della salute dei suoi lavoratori. STI– Servizi Tecnologici Industriali garantisce la consulenza necessaria e predisposizione – inoltro SCIA – Segnalazione Certificata di Inizio Attività.

Nello Specifico:

  • Pratiche inerenti alla Prevenzione Incendi: Richiesta del parere di conformità come previsto dal D.Lgs. 151/2011 in relazione alle attività soggette alle visite di prevenzione incendi, Valutazione rischi d’incendio e gestioni emergenze al fine di ottenere il CPI (Certificato Prevenzione Incendi), (canc Progettazione impianto rilevazione fumi)
  • Controlli di esplosività all’interno di recipienti o di ambienti confinati con l’utilizzo dell’esplosimetro, Ricerca di perdite di gas su linee di metano o GPL, carenza di ossigeno, indagini igiene industriale.
  • Valutazione e collaudo impatto acustico:misure del rumore residuo e ambientale, Valutazioni impatto e clima acustico sia per esercizio attività che in contradditorio nel caso di lamentato disturbo. Valutazioni e verifica requisiti acustici passivi negli edifici, collaudi compresi.

  • Emissioni atmosfera e scarichi (Autorizzazione Unica / Integrata Ambientale)
    Gestione rifiuti: predisposizione denuncia dei rifiuti prodotti e smaltiti (MUD), Consulenza in merito a rifiuti – Sistri, analisi, iscrizioni necessarie, consulenza e certificazioni.
  • Coordinamento dei lavori per la sicurezza in cantiere: Consulenza Sistemi Procedure (CSP), nomina del Coordinatore della Sicurezza in Fase di Esecuzione (CSE) (canc. e formazione del personale, direttiva cantieri al fine di salvaguardare il lavoratore e l’azienda).
  • Denunce Inail apparecchiature ed impianti assoggettati (es sollevamento, pressione ecc),
  • SCIA (Segnalazione Certificata Inizio Attività e gestione modifiche, eventuali, nel tempo)

Cos’è la SCIA (Segnalazione Certificata Inizio Attività)? E a cosa serve?

La SCIA è’ la dichiarazione dell’imprenditore che consente alle imprese di iniziare, modificare o cessare un’attività produttiva (artigianale, commerciale, industriale), sostituendo quindi le autorizzazioni, licenze e domande. All’impresa è sufficiente presentare il modello SCIA correttamente, coerentemente ed in fede compilato e completo dalle prescritte certificazioni circa il possesso dei requisiti soggettivi (morali e professionali) e oggettivi (attinenti alle conformità urbanistiche, edilizie, igienico-sanitarie, ambientali e relative alle attrezzature). All’occorrenza devono essere allegati anche elaborati tecnici e planimetrici.

"Prevenire è meglio che curare"

STI -Servizi Tecnologici Industriali

Invia la Tua Richiesta, Risponderemo il Prima Possibile

Nome e Cognome (richiesto)

Città

Indirizzo E-Mail (richiesto)

Messaggio

Chiamaci
Lunedì - Venerdì 8.30 - 18.30
Sabato 8.30 - 12.30